Odontotecnici, per i nuovi obblighi proroga al 1° maggio
Prorogata al 1° maggio 2024 la scadenza entro la quale i laboratori odontotecnici devono fare una nuova iscrizione nell’elenco dei fabbricanti di Dispositivi Medici su Misura (MDR 2017/745)
Data01/03/2024
Argomenti
Prorogata al 1° maggio 2024 la scadenza entro la quale tutti i fabbricanti di dispositivi medici su misura devono comunicare i propri dati e l’elenco dei dispositivi prodotti.
L’unica differenza riguarda chi non sia ancora iscritto secondo la nuova normativa e chi, invece, lo abbia fatto dopo la sua entrata in vigore.
Infatti
- I fabbricanti non ancora iscritti secondo la nuova procedura entro il 28 febbraio 2024 devono fare una nuova iscrizione con una procedura online sul portale impresainungiorno.gov.it (sezione dedicata al Ministero della Salute). A registrazione avvenuta, l’azienda avrà un nuovo numero di iscrizione ITCA.
- I fabbricanti già iscritti secondo la nuova procedura, mantengono lo stesso numero di iscrizione ITCA, ma devono integrare i dati (che andranno sempre aggiornati entro 30 giorni da eventuali cambiamenti intervenuti), sempre attraverso il portale impresainungiorno.gov.it.
Si ricorda che:
- il numero ITCA attribuito deve essere obbligatoriamente inserito sia sulla fattura che nella dichiarazione di conformità
- per effettuare la registrazione è necessario che il rappresentante legale dell’azienda sia dotato di SPID o CNS e di firma digitale.
Chi non ottempera agli obblighi previsti incorre in sanzioni severe, che prevedono:
- per i laboratori non ancora registrati le sanzioni vanno da 24.200 a 145.000 Euro, per ogni dispositivo medico su misura privo di corretta documentazione.
- per i fabbricanti già registrati che non aggiornino i propri dati sono previste ammende da 8.150 a 48.500 Euro.
Se sei Associato e hai bisogno di assistenza per metterti in regola con la nuova normativa, i nostri uffici possono aiutarti:
- con il servizio a supporto delle operazioni di registrazione sul portale
- con Webinar gratuiti di aggiornamento sulla nuova normativa.
Se non sei ancora associato a CNA Umbria, ti offriamo agevolazioni specifiche vista l’importanza del rispetto della nuova normativa.
Presso le nostre sedi, inoltre, puoi ottenere lo SPID e dispositivo per la firma digitale.
Ulteriori informazioni
Per conoscere costi e modalità del servizio di registrazione e le agevolazioni per i non associati contatta:
- Marina Gasparri – marina.gasparri@cnaumbria.it – 075 5059160